Progettazione gioiello
Bozza gioiello
La realizzazione di un gioiello Ascari™ avviene seguendo delle fasi che portano il prodotto pensato ad essere realizzato nei minimi dettagli.
La prima fase è quella della bozza del gioiello, una volta che le forme più astratte aleggiano nella mente dei disegnatori queste vengono abbozzate per immaginare su carta quelle che saranno le forme del gioiello.
Ovviamente vengono messe in discussione le bozze in primis, una volta visionate in team si decide come procedere, se apportare modifiche o se eliminarlo ricominciando da capo.
Progettazione CAD
Una volta definita la forma, dimensioni e proporzioni del gioiello si passa alla fase di progettazione dettagliata.
Tramite appositi software CAD viene disegnata linea per linea quello che sarà il risultato finale del gioiello studiando ogni dettaglio legato ad esso. In questa fase si immagina il gioiello già indossato al polso o al collo, per farne un esempio i gioielli tennis sono studiati appositamente affinchè una volta indossati mostrino sempre il lato delle pietre senza girarsi su se stessi.
Questa è la fase più lunga in quanto è necessario far combaciare il gioiello non solo esteticamente ma anche in maniera funzionale.
Renderizzazione
A questo punto del processo abbiamo definito in tridimensione tramite punti e linee quello che sarà precisamente il gioiello nella sua forma e dimensioni.
E' necessario a questo punto renderizzare il disegno per capire se necessario tornare indietro per alcune variazioni nei colori e nei materiali, altrimenti si procede a visionarlo tramite tutte le angolazioni a computer.
Il campione
L'ultima fase prima della conferma alla produzione è la creazione del primo campione. Finora abbiamo visto il gioiello svilupparsi su carta e a computer ma è necessario toccarlo con mano e studiarne i riflessi della luce fisicamente, indossarlo e provarlo testandolo prima di poterlo ultimare.
Se il team approva quanto realizzato e testato come da progettazione il gioiello viene infine messo a punto e confermato per la fase di produzione in pezzi inizialmente limitati.